Cerca nel blog

mercoledì 27 maggio 2009

GIUSEPPE TOVINI

L'avvocato Giuseppe Tovini nacque a Cividate Camuno nel 1841 e morì a Brescia nel 1897. Morì cinquantaseienne.
Questa descrizione potrebbe riassumere la vita di molte persone normali. Una data ed un luogo di nascita, una data ed un luogo di morte. Null'altro di più esplicativo!
Eppure per Tovini questo non basta, perché tra l'una data e l'altra c'è stata una vita, una vita intensa, fatta di battaglia, sconfitte e successi, di un amore muliebre saldo, di dieci figli, di fondazioni di giornali e delle prime banche cattoliche.
Tovini, che viveva a Brescia nella centralissima via delle Antiche Mura, ha ruggito; è stata quella antica tempra bresciana guelfa di quando non solo non si bestemmiava così di frequente, come oggi, ma si lodava il nome dell'Altissimo e con calde preghiere si viveva alla Sua ombra.

Nessun commento:

NUOVO CRISTIANESIMO

Chi crede in me, non crede in me ma in Colui che mi ha mandato; chi vede me, vede Colui che mi ha mandato (Gv,12, 44-45)
Il blog di analisi, discussione e confronto sulla tradizione, la storia e la filosofia cristiana. Per ritornare alle origini di un pensiero e di un'azione che hanno rivoluzionato il destino dell'umanità.